mercoledì 30 marzo 2011

" Gli affari che producono solo soldi sono poveri "

Nel numero di aprile, ora in edicola, della rivista CASA NATURALE, è pubblicata una lunga intervista fatta da Floriana Morrone a Mauro Zanandrea, responsabile marketing della Mazzali, dove tra Immanuel Kant e Henry Ford, si discute, in maniera profonda ed anche innovativa, di profitto, sviluppo sostenibile, etica di impresa ed economia del futuro.

Il direttore Enrico Morelli, nel suo editoriale, evidenzia come trasparenza, responsabilità e correttezza debbano essere valori su cui un'azienda costruisce le sue basi in un'ottica di lungo periodo, mentre la massimizzazione del profitto, a discapito di tutto e tutti, non può che essere sinonimo di una visione tragicamente di breve periodo. 

Ed allora, si domanda Mauro Zanandrea, a conclusione dell'intervista, citando Kant secondo il quale “ l'etica non è esattamente la dottrina che ci insegna come essere felici, ma quella che ci insegna come possiamo fare per renderci degni della felicità”, ... perché non pensare ad un prodotto o un’azienda come un percorso alla ricerca di una degna felicità?




    

Nessun commento:

Posta un commento