mercoledì 8 luglio 2009

100% ACQUA: produzione e design sostenibili


“ 100% acqua ” di Mazzali è stata la prima vernice interamente ad acqua per l’arredamento che rispettasse anche le normative per i giocattoli e gli alimenti.

A più di un anno dal lancio, oggi le quote di mercato mostrano una continua crescita di interesse da parte dei consumatori per un design del mobile a basso impatto ambientale e sostenibile, crescita confermata anche dalle più recenti ricerche di mercato che sottolineano una rinnovata attenzione del consumatore verso aspetti come sostenibilità, etica, responsabilità sociale.

Dalla scelta del legno, a riforestazione programmata, all’utilizzo sempre di legno il più possibile con zona di crescita vicino all’azienda, esempio abete e pioppo, da una continua attenzione ai processi produttivi, alle colle utilizzate, ad acqua ed ureiche in classe E1, all’utilizzo di energie alternative, la Mazzali si pone l’obiettivo di ridurre sempre più, ogni anno, il suo impatto ponendosi l’obiettivo di soddisfare sia rispetto dell’ambiente che salute del consumatore.

“ 100% acqua “ rappresenta in quest’ottica un traguardo importante su questa strada. Presentata dalla Mazzali in 26 colori di serie e realizzata su essenza di legno a poro aperto, nelle varianti Laccato e Laccato Goffrato, “100% Acqua” si caratterizza infatti, in ottica ambientale, per le sue bassissime emissioni di solvente con una riduzione di oltre il 90% rispetto alle tradizionali finiture, garantendo così massima tutela dell’ambiente e della salute sia durante il processo di produzione, sia in ambiente domestico.

Con questa finitura, la Mazzali ha quindi confermato e ribadito il suo ruolo di leadership nel campo dello sviluppo sostenibile con una offerta articolata che, dalla scelta della materia prima fino alla verniciatura del prodotto, pone la sostenibilità come vettore primario di crescita e sviluppo.
“100% Acqua” vanta infatti il marchio comunitario LIFE per lo “sviluppo durevole e sostenibile” e le certificazioni UNI EN 71-3 per le vernici all’acqua e la sicurezza dei giocattoli e la 97/48/CE come vernice idonea al contatto con sostanze alimentari per una garanzia assoluta di tutela della salute del consumatore e dell’ambiente.

“100% acqua” rappresenta inoltre un interessante esempio concreto di stakeholders engagement, con un importante lavoro di ricerca e sperimentazione condotto dalla Mazzali con alcune aziende fornitrici di vernici.

Nessun commento:

Posta un commento