mercoledì 27 maggio 2009

Vernici all'acqua: una scelta per l'ambiente e per la salute


La verniciatura all’acqua, nel settore dell'arredamento, rappresenta la nuova frontiera per una produzione a basso impatto ambientale. Scegliere l’acqua non è solo una scelta di tutela ambientale ma anche di tutela della salute del consumatore e dell’ambiente di lavoro.
Di vernici all’acqua si cominciò a parlare negli anni cinquanta nei paesi del nord Europa, ma vuoi per la scarsa coscienza ambientale, vuoi per la poca informazione, vuoi per gli standard qualitativi scarsi, la tecnologia non mise piede nel nostro paese.
Oggi invece grazie ad un grande lavoro di innovazione e ricerca, la verniciatura all’acqua comincia a diffondersi come nuova tecnologia pulita.

I vantaggi della verniciatura all’acqua, in termini di riduzione dell’inquinamento sia in atmosfera che domestico sono evidenti in termini di emissione di solvente (misura la quantità di vernice che si disperde nell’ambiente) nella tabella sotto riportata dove viene confrontato un ciclo tradizionale con uno all'acqua:

VERNICIATURA TRADIZIONALE SOLVENTE

vernice spruzzata 221 gr
% solventi 70%
solventi emessi 155 gr


VERNICIATURA ALL'ACQUA

vernice spruzzata 221 gr
% solventi 8%
solventi emessi 18 gr


E’ necessario però che il consumatore sia correttamente informato, che vengano messe a disposizione informazioni puntuali, al fine di non confondere processi di verniciatura interamente all’acqua, in parte all’acqua o con una sola mano all’acqua. Il greenwashing purtroppo è sempre dietro l’angolo e pronto a distrarre il consumatore.

La Mazzali fu una delle prime aziende in Italia a introdurre sistemi misti di verniciatura per colorare i suoi prodotti. Nel 1996, assoluta pioniere, lanciava sul mercato una finitura realizzata con un ciclo misto all’acqua che già permetteva una riduzione già del 70% delle emissioni di solvente. Nel 2007 poi sempre la Mazzali presenta al mercato una finitura, in 26 colori, su essenza di legno interamente all’acqua, non a caso chiamata “100% Acqua”, prima nel settore anche per rispettare le normative sui giocattoli e sugli alimenti. Oggi la riduzione delle emissioni di solvente rispetto alle tradizioni vernici raggiunge con questa tecnologia il 90% mostrando come ricerca ed innovazione possano portare a risultati eclatanti in termini di riduzione dell’impatto ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento