mercoledì 8 aprile 2009

Verso la Carbon Footprint...



Potrebbe essere il nuovo principale indicatore di riferimento nella discriminazione dei prodotti sostenibili. Il Carbon Footprint, letteralmente “impronta di carbonio” è un indice che misura l’impatto che le attività umane hanno sull’ambiente, indicando l’ammontare di gas serra prodotti misurati in termini di diossido di carbonio.

Oggi sempre più l’innovazione deve essere sostenibile, sempre più è necessario coniugare mercato con sostenibilità, economia con ecologia.

E’ necessario però uscire da una logica di superficiale comunicazione assolutamente di facciata, per entrare invero in un percorso dove l’attenzione e l’impegno non siano ancorati alle facili parole ma ad un disegno, un progetto, un’applicazione concreti, verificabili e di lungo periodo.

Così per esempio, Mazzali ha scelto la strada del legno e della verniciatura ad acqua nel produrre e colorare i suoi prodotti.

Il legno, nelle sue varie forme di lavorazione dal multistrato al tamburato, è un materiale rinnovabile per definizione e permette di esercitare l'attività economica nel pieno rispetto dell'ecosistema anzi avviando e garantendo pieno rispetto attraverso campagne di protezione e tutela. Non solo, Mazzali privilegia l’utilizzo di legni nazionali riducendo il percorso di fornitura, diminuendo le emissioni dovute al trasporto, imponendo rigidi standard nella scelta del fornitore e della materia prima.

La verniciatura all’acqua è una tecnologia che consente una elevatissima riduzione delle emissioni di solvente sia in atmosfera che nell’ambiente domestico, ponendosi come icona e paradigma dell’innovazione sostenibile. Mazzali da più di dieci anni utilizza vernici all’acqua, ponendosi oggi come azienda leader nel campo della verniciatura sostenibile.

Per chi volesse calcolare il suo carbon footprint segnaliamo:
www.azzeroco2.it e www.carbonfootprint.com

Nessun commento:

Posta un commento