martedì 4 maggio 2010

Una scelta eco friendly nell’arredamento, al centro dell’intervento della Mazzali al SODALITAS DAY.



"L'impegno delle imprese per un futuro sostenibile” è stato il tema centrale che ha fatto da filo conduttore di tutta la giornata del SODALITAS DAY, svoltosi il 26 aprile a Milano al quale hanno partecipato alcuni tra i più autorevoli rappresentanti del Governo e delle Istituzioni italiane ed europee, insieme con i protagonisti di spicco del mondo dell'impresa, dell'informazione, dell'Università e della società civile

L’evento ha voluto festeggiare il 15° anno di attività Fondazione Sodalitas alla quale aderiscono 75 imprese e che producono complessivamente un giro d’affari di 370 miliardi di euro (un quarto del PIL italiano), danno lavoro a 750mila persone e investono nella Sostenibilità risorse annuali pari a 800 milioni di euro.
I programmi di Sostenibilità delle 75 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas sono stati presentati nel volume “L’impegno delle imprese per un futuro sostenibile”.

Nel corso del Sodalitas Day, aperto da un videomessaggio del presidente della repubblica Giorgio Napolitano, sono stati presentati i risultati inediti della Ricerca "Le prospettive della Responsabilità Sociale in Italia" realizzata con GfK Eurisko nata da un indagine effettuata coinvolgendo i Top Manager delle più importanti imprese che operano nel nostro Paese.

Emma Marcegaglia, Presidente Confindustria ha voluto sottolineare come “In una competizione globale che si farà sempre più forte e che vedrà probabilmente nei prossimi anni dettare l’agenda da paesi emergenti che sono ormai grandi potenze industriali – la Cina, l’India o altri – il tema della Responsabilità Sociale diventa ancora più strategico da una parte ma ancora più critico dall’altra, perché spesso noi dobbiamo competere con Paesi che non hanno la minima attenzione verso temi fondamentali come il rispetto dell’ambi ente e del lavoro”
Mentre Diana Bracco, Presidente della Fondazione, ha voluto ricordare come “In questi 15 anni, Sodalitas ha saputo diventare un qualificato interlocutore delle Istituzioni, comprese quelle europee, sui temi della responsabilità sociale” .

Nel corso della giornata la Mazzali, azienda emiliana di mobili, leader nelle soluzioni eco friendly e vincitrice di vari premi in ambito ambientale e sociale tra cui il Sodalitas Social Award, ha partecipato in qualità di relatore insieme a Gruppo Montepaschi, Unilever, Gucci, Telecom Italia, Gam Edit, Palm, Monnalisa, Filca, Federasse, nella sessione “Sostenibilità e csr alla prova del mercato: verso un rapporto collaborativo” declinando le iniziative, le azioni e i progetti che caratterizzano la sua offerta e il suo essere azienda.

Sviluppo sostenibile, responsabilità sociale, basso impatto ambientale, sono infatti valori forti e concreti che caratterizzano tutta la produzione Mazzali. Dall’ utilizzo di legno a riforestazione programmata, alla verniciatura a minima emissione di solventi, alla ricerca continua di soluzioni tecnologiche e materiali per diminuire l’impatto della propria produzione.

Durata, riciclabilità, basso consumo di risorse, minime emissioni, filiera sostenibile, sono i driver di sviluppo che delineano l’approccio al mercato oggi della Mazzali, a cui va aggiunta una intensa ricerca di coinvolgimento dei fornitori, proprio nell’ottica di avviare partnership di filiera sostenibile.
Nel corso del suo intervento, Mauro Zanandrea, responsabile marketing & csr della Mazzali, ha sottolineato come proprio queste iniziative di stakeholder engagement abbiano generato soluzioni e prodotti di assoluto valore eco sostenibile. Tra questi in particolare la finitura “100% Acqua”, esclusiva di Mazzali, la prima vernice su essenza di legno interamente ad acqua e idonea ai giocattoli e agli alimenti, così come i mobili che privilegiano legno e materiali di origine prossima all’azienda.
Infine non ha mancato di ribadire come la Mazzali abbia scelto una produzione escluivamente 100% Made in Italy.

Nessun commento:

Posta un commento