mercoledì 25 marzo 2009

“La responsabilità sociale d’impresa nel distretto ceramico: un contributo all’innovazione delle imprese e del territorio”




Confindustria Ceramica, in collaborazione coi comuni modenesi del distretto, ha realizzato una indagine conoscitiva di settore, condotta da Focus Lab, sul rapporto tra le imprese ceramiche e il territorio locale e sulla creazione di valore collegata a progetti realizzati dalle aziende rientranti, sotto diversi punti di vista, nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). I risultati dell’indagine, presentati nel corso di un convegno che si è tenuto a Sassuolo, hanno fornito interessanti informazioni aggiornate e di dettaglio, utili anche come supporto all’elaborazione strategica di interventi per la promozione e lo sviluppo delle imprese locali.

Dopo l’introduzione ai lavori del Direttore Generale di Confindustria Ceramica Armando Cafiero, Mauro Zanandrea membro del consiglio direttivo del CSR Manager Network Italia e direttore marketing & csr della Mazzali ha evidenziato l’importanza della responsabilità sociale d’impresa sottolineando anche però come il contesto attuale debba portare la RSI ad una connotazione più concreta, meno teorica e autoreferenziale.
Giorgio Timellini - Direttore del Centro Ceramico di Bologna, ha evidenziato gli impegni del settore ceramico in materia di energia, qualità, salute e sicurezza. Walter Sancassiani di Focus Lab ha illustrato i risultati dell’indagine 2008 sulla responsabilità di impresa nel distretto. Franco Manfredini di Ceramiche Casalgrande Padana, Carlo Cottica del Gruppo Concorde e Giovanni Grossi del Gruppo Florim hanno presentato nel corso di una interessante tavola rotonda le proprie esperienze aziendali. Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi ha approfondito il tema delle azioni pubbliche di supporto per favorire la Responsabilità Sociale d’Impresa. Le conclusioni finali sono state affidate al Presidente di Confindustria Ceramica, Alfonso Panzani che non ha mancato di evidenziare come il successo del distretto non può che essere legato ad un processo sostenibile e responsabile..

Nessun commento:

Posta un commento