mercoledì 16 marzo 2011

ALTA EBANISTERIA E TECNOLOGIE COSTRUTTIVE: dal concept alla serie.

La ricerca sul legno e i suoi infiniti utilizzi, porta la Mazzali, azienda emiliana leader nell’arredamento eco friendly e specializzata nella zona notte e giorno, a sperimentare continuamente nuovi percorsi e idee dove verificare e testare materiali, soluzioni e tecnologie, destinate ad essere poi introdotte nella produzione di serie.

Così all’Expocasa 2011, è stata presentata una nuova concept bike, realizzata esclusivamente in legno.

Telaio, con tubazioni conico tonde, cerchi, raggi, manubrio, freni … il tutto esclusivamente realizzato in legno attraverso l’utilizzo di speciali incastri e soluzioni tecnologiche .

Così ad esempio, il telaio è un monoscocca, internamente scavato per garantire massima leggerezza, in legno massello con incastri a coda di rondine; ruote e raggi sono in multistrato ricavati da un pezzo unico in modo da evitare qualsisi giuntura e garantire massima resistenza e durata.

Questa concept bike, che porta ai massimi livelli il concetto di alta ebanisteria e ingegneria costruttiva, esprime e sottolinea , su un nuovo e diverso terreno, la peculiarità dell’azienda Mazzali capace di coniugare e attualizzare lavorazione del legno, design, ricerca e innovazione.

Un patrimonio di cultura ebanistica, che oramai che sta via via declinando, ma che vede invece nell’ azienda emiliana una delle poche aziende che oggi fondano, su un lungo ed evolutivo percorso di artigianalità e sartorialità, la loro differenziazione e peculiarità.

Nessun commento:

Posta un commento